lunedì 20 aprile 2015

Conclusa con un successo clamoroso di partecipazione la prima fase di Akamu all’Università di Asti. Guccini incanta alla lectio magistralis e Carboni e Saturnino la colorano con una jam improvvisata. Da giovedì 23 aprile al via la seconda fase col Master Interpreti e Cantanti con i docenti d’eccezione Andrea Rodini, Gabriele Mori, Grazia Di Michele e Giuseppe Anastasi.





Aule gremite di pubblico ed allievi per il primo Master di Akamu, l'Accademia dello Spettacolo e Casa della Musica ideata da Massimo Cotto. Dopo le appassionanti e approfondite lezioni di Mauro Pagani, Giuseppe Anastasi, Cheope e Niccolò Agliardi, il gran finale con le narrazioni e le opinioni di Guccini, i racconti e le canzoni di Saturnino e Luca Carboni. Si ricomincia giovedì.


SECONDO MASTER INTERPRETI E CANTANTI
23 aprile: ore 10-13 Andrea Rodini / ore 15-19 Andrea Rodini (vocal coach  X- Factor/The Voice Noemi) / ore 21-24 Gabriele Mori (vocal coach The Voice Piero Pelù)
24 aprile: ore 10-13 Gabriele Mori / ore 15-19 Grazia Di Michele  (Amici/Sanremo 2015) / ore 21-24 Giuseppe Anastasi 
25 aprile: ore 10-13 Giuseppe Anastasi / ore 15-19 Giuseppe Anastasi

Programma:

  • Elementi di teoria musicale
  • Elementi di armonia
  • Analisi dell’arrangiamento pop
  • Orchestrazione
  • Storia e cultura della canzone moderna 


AKAMU è una casa dell’arte dove si insegna canzone d’autore, pop e jazz. Un luogo dove l’aspetto formativo si combina a quello ludico e informativo perché non si limita a insegnare. Durante i corsi, ma anche nel resto dell’anno, l’Accademia promuoverà mostre, concerti, letture, istallazioni multimediali, workshop, spettacoli teatrali. Un lavoro a tutto tondo per fare in modo che dall’Università di Asti il talento si muova in ogni direzione per far nascere nuove forme d’arte.
L’obiettivo è dunque duplice: da un lato formare nuovi talenti, dando loro gli strumenti adatti per esprimersi ed emergere in un momento storico drammatico per chi vuole fare musica; dall’altro diventare il motore di ricerca del “ben essere” e, al tempo stesso, il centro di una immaginaria cittadella fortificata di (r)esistenza artistica. Ogni sua attività sarà infatti collegata con altri centri nevralgici dell’arte in città: il teatro Alfieri, il piccolo teatro Giraudi, le Case del Teatro, i musei, il Diavolo Rosso. Tante scintille per accendere ad Asti il grande fuoco dello spettacolo.

AKAMU è un progetto di Massimo Cotto realizzato dall’Università degli Studi di Asti con l’apporto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Asti, il sostegno fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Regione Piemonte, in gemellaggio con l’Assessorato alla Cultura di Sanremo.
Il logo di AKAMU è stato disegnato da Paola Malfatto dell'Associazione Creative.

Info iscrizioni: ANTEROS produzioni Cell. 340/9073333 – Tel. 0734/255255
Contatti: Tel. 0185/311603 – akamuaccademia@gmail.com
Produzione: Graziella Corrent, Enrica Corsi
Ufficio Stampa: L’AltopArlAnte Francesca Zizzari  Cell. 328/4161425 – francesca@laltoparlante.it





Nessun commento: