mercoledì 17 dicembre 2014

V8 Serramenti: infissi e porte in legno o in PVC a risparmio energetico: come regalarsi un Natale senza spifferi

16/12/2014 – BRESCIA. A tutti piace poter trascorrere le festività natalizie nel tepore del focolare domestico. Ma che fare quando gli spifferi d’aria penetrano nella propria abitazione attraverso infissi deperiti per l’usura, danneggiati dalle intemperie o semplicemente invecchiati a causa del tempo, che così non isolano più adeguatamente la propria casa?

La risposta non è trovare degli espedienti (apparentemente costano meno ma alla lunga si rivelano addirittura antieconomici, quando non persino pericolosi), bensì risolvere il problema alla radice: occorre sostituire le finestre.

A fronte di un investimento tutto sommato contenuto, si riesce a rinnovare la propria casa e incrementarne drasticamente l’efficienza energetica, migliorandone sensibilmente il comfort abitativo e la sicurezza, avvantaggiandosi – fra l’altro – del cosiddetto “ecobonus”, ossia lo sconto fiscale del 65% sui serramenti.

Le nuove finestre possono essere in legno (classiche, ma sempre validissime) o in PVC (materiale plastico che elimina il fattore manutenzione, potendo contare su una maggiore resistenza agli agenti atmosferici), oppure anche in legno-alluminio (legno all’interno per un’estetica sempre molto apprezzata, alluminio all’esterno per la massima durevolezza).

A conti fatti, non è cosa da poco se si pensa che in un lavoro-tipo si può arrivare a risparmiare ogni anno una cifra consistente (nell’ordine delle centinaia di Euro) sommando il risparmio dovuto al minor spreco di riscaldamento al recupero fiscale, in dieci rate, del 65% della fattura delle finestre.

Conviene, quindi? Sì, conviene (in pochi anni si può rientrare della spesa sostenuta). Soprattutto fino a quando sarà possibile usufruire della detrazione fiscale: pare che la rinnoveranno anche per l’anno prossimo. Ormai è quasi certo che sarà prorogata, ma bisognerà attendere ancora una decina di giorni per averne la conferma non appena sarà stata varata la finanziaria 2015 (o “legge di Stabilità”, come si usa chiamarla adesso).

E per il privato cittadino che nulla sa di serramenti, come fare ad orientarsi in una giungla di tipologie, caratteristiche, materiali, paroloni tecnici e (soprattutto) prezzi e offerte? Ci si può documentare in Internet (con tutte le dovute cautele), oppure (meglio) rivolgersi a un tecnico (magari un amico di famiglia o qualcuno che possa dare un consiglio disinteressato), oppure ancora interpellare due o tre ditte specializzate e provare a confrontare le loro proposte.

Sarà indispensabile richiedere un preventivo: normalmente il servizio è gratuito e non comporta alcun impegno; si prenota un sopralluogo oppure si fissa un appuntamento per una visita, e il gioco è fatto. Con le misure (che, volendo, si possono anche rilevare da sé in questa fase preliminare) e una scelta della tipologia di serramento più adeguata, in pochi giorni l’offerta è pronta e si può cominciare a fare tutte le valutazioni del caso su budget, tempistica, qualità, ecc.

V8 Serramenti è attiva in tutta la Lombardia e oltre, con opere realizzate non solo a Brescia, limitrofi e provincia, ma fino a Piacenza, Mantova, Verona e Bergamo: preventivi e sopralluoghi sono gratuiti e senza impegno, pertanto è possibile ottenere gratis una quotazione o fissare un appuntamento per una visita in loco e un’offerta su misura.

oOo

Per ulteriori informazioni:
V8 Serramenti - Poncarale (BS)
Tel: 030/2701331 – 335/349917
Fax: 030/6399210
Internet: http://www.serramenti-brescia.com
Facebook: http://facebook.com/serramentieinfissi.brescia
Twitter: https://twitter.com/serramentiporte

oOo