martedì 18 novembre 2014

Comunità di Recupero per Tossicodipendenti

Le comunità di recupero per tossicodipendenti rappresentano la migliore via d'uscita da una condizione così problematica come quella che vincola una persona all'uso di una certa sostanza.

Questo perchè, soprattutto in questi ultimi anni, si sta osservando ad un preoccupante fenomeno che vede un aumento nei casi di tossicodipendenza da tutte le droghe, comprese quelle che per lungo tempo sono state considerate "leggere".

Ciò che salta all'occhio è che tantissimi nuovi tossicodipendenti sono ragazzi e ragazze spesso di giovane età che si avvicinano all'uso di droga in modo spesso sconsiderato, senza tenere conto delle conseguenze a cui potrebbero andare incontro.

Di sicuro, alla base di questo fenomeno c'è una grande carenza informazioni sulle varie droghe che le pubblicizza come qualcosa che non sempre provoca una dipendenza, a patto che venga usata con raziocinio.

E' proprio questo punto di vista che cerca di contrastare ogni comunità di recupero per tossicodipendenti perchè se la droga potesse essere gestita, non si potrebbe parlare di un problema di dipendenza ma tutto sarebbe limitato alla semplice volontà di farne uso.

Sicuramente alla base c'è una libera scelta perchè nessuna persona viene obbligata ad usare droga, ma decide di farlo perchè, in quel momento crede che possa essere la cosa "migliore" da fare.

La tossicodipendenza, infatti, nasce da una ben precisa condizione di disagio che una persona non riesce a superare con le proprie forze e le impedisce di condurre un'esistenza serena.
 
La persona, sopraffatta da un senso di diffuso malessere, comincia a cercare una via d'uscita che le permetta di sentirsi sollevata da un peso che, giorno dopo giorno, ne limita sempre di più la capacità d'azione.

Nel momento in cui si rende conto di non riuscire a venirne a capo, la persona inizia a rassegnarsi all'idea che nulla possa cambiare.

Un giorno, in un modo o in un altro, la persona entra a contatto con la droga (una qualunque perchè tanto sono tutte uguali) e scopre, suo malgrado, che i suoi effetti le permettono di sperimentare proprio quel senso di "benessere" che cercava da tempo.

Da quel momento in poi la droga verrà identificata come la "soluzione al malessere", tanto da legarvisi in modo quasi indissolubile.

Per aiutare una persona ad uscire dalla tossicodipendenza, infatti, è necessario spezzare proprio questo tipo di legame e spogliare la droga dal valore che le era stato assegnato.

La Comunità per Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano è specializzata in un metodo di recupero assolutamente unico, basato sulla disintossicazione e la riabilitazione dalla dipendenza da droga tramite un approccio che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, consente di risolvere tutti gli aspetti implicati nella tossicodipendenza, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Tale approccio ha fatto sì che questa comunità di recupero per tossicodipendenti venisse riconosciuta come un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli operatori del settore della riabilitazione dalle tossicodipendenze.

La particolarità del metodo utilizzato risiede nel fatto che, in modo individuale e mirato ad ogni singolo caso, consente di superare in modo agevole tutti gli ostacoli che, notoriamente, impediscono ad una persona di uscire dalla tossicodipendenza.

Si parte col superamento della fase di astinenza (superata tramite l'assunzione di prodotti naturali e un'assistenza 24 ore su 24), durante la quale la persona supera il desiderio di continuare ad usare droga, poi si passa alla disintossicazione fisica (attuata tramite una procedura basata su saune specifiche), grazie a cui ripulisce l'organismo da ogni residuo di sostanze tossiche, e infine si conclude con una fase di rieducazione ad una vita sana, nel corso della quale la persona apprende il modo corretto di non ricadere nell'uso di droga.

Con questo metodo, migliaia di persone sono riuscite a smettere di usare droga e hanno ripreso il pieno controllo della propria vita, rivolgendola verso il conseguimento di nuovi scopi.

Per ulteriori informazioni visita la comunità di recupero dalla tossicodipendenza oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7