domenica 28 settembre 2014

Centro di Recupero per Alcolisti

Le persone che si rivolgono ad un centro di recupero per alcolisti sono sempre di più e sono il riflesso di una situazione che, soprattutto in questi ultimi anni, si sta trasformando in un vero e proprio allarme sociale.

Ormai non passa giorno senza sentire di avvenimenti, talvolta molto tristi, che vedono coinvolte persone sotto gli effetti dell'alcool.

Ciò che desta particolare preoccupazione è che buona parte delle persone che abusano di alcool sono ragazzi e ragazze di giovane età, talvolta anche molto giovani, che si convincono del fatto che senza bere è impossibile divertirsi...dopotutto lo fanno tutti.

Alla base di questo punto di vista c'è, spesso, una grande carenza di informazioni su cosa sia realmente l'alcool, sui pericoli a cui si va incontro abusandone e, soprattutto, sui danni che provoca, a livello fisico, mentale e sociale.

Ma il problema di fondo, ovvero lo scoglio principale contro cui si scontra ogni centro di recupero per alcolisti, è che l'alcool continua ad essere visto come una sostanza che solamente in alcuni casi può rappresentare un problema e che il motivo per cui una persona inizia ad abusarne risiede nella sua debolezza, o mancanza di auto-controllo...ma non è esattamente così.

Sono passati gli anni in cui l'immagine dell'alcolizzato era quella di una persona che viveva ai margini della società, come una sorta di clochard, poichè adesso le persone che ne abusano appartengono a tutti gli strati della società, senza distinzione di sesso, età, condizione economica o situazione sociale.

Ormai, la maggior parte delle persone con una dipendenza da alcool sono perfettamente integrate nella società, hanno un lavoro, una famiglia e conducono un'esistenza pressochè normale, ma intanto celano qualcosa che sta impedendo loro di gustarsi ciò di cui dispongono.

Alla base dell'alcolismo, infatti, c'è sempre una condizione di disagio che la persona non riesce a superare efficacemente, a causa della quale si creano tutta una serie di situazioni che minano la sua serenità.

In questa condizione, la persona cerca di trovare una via d'uscita e comincia a intraprendere varie strade che, però, non sempre le permettono di concludere nulla. Poi, un giorno, scopre che qualche bicchiere in più le permette di sentirsi "bene" e di "mettere a tacere", anche se soltanto per un breve lasso di tempo, qualunque sensazione negativa.

Ecco che l'alcool si trasformerà nella "soluzione ai problemi della vita" e la persona inizierà a ricorrervi ogni singola volta che incontrerà una difficoltà, anche di lieve entità.

E' proprio per porre rimedio a questo meccanismo che bisogna rivolgersi ad un centro di recupero per alcolisti, perchè solamente in questo modo è possibile aiutare una persona a liberarsi da una dipendenza che, col passare del tempo, la porterà a perdere ogni cosa per cui, invece, varrebbe la pena di combattere.

Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo di disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza dall'alcool che consente di risolvere, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, tutti gli aspetti implicati nell'abuso di alcool.

Si tratta di una soluzione innovativa che si basa su un approccio finalizzato a superare, in modo specifico e mirato, tutto ciò che ha sempre impedito ad una persona di smettere di bere alcool.

A differenza da qualunque altro centro di recupero per alcolisti, questo aiuta una persona non solo a distaccarsi dall'alcool, ma soprattutto a cambiare atteggiamento nei confronti della vita così da poter portare avanti qualunque tipo di progetto e raggiungerlo senza troppe difficoltà, conducendo una vita felice e libera dall'alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito del centro alcolisti oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7