mercoledì 14 maggio 2014

Zanzariere Consonni – Come difenderci dagli insetti nella bella stagione

La zanzariera è un complemento d’arredo importantissimo per la stagione estiva, utile nella difesa dagli attacchi degli insetti e soprattutto delle zanzare, allo stesso tempo consente l’entrata e la circolazione dell’aria da porte e finestre; in commercio ne esistono di svariati tipi e formati, da utilizzare facilmente in ogni occasioni per dormire sonni tranquilli.

La maglia da cui è composta la rete permette oltre a consentire un’indennità dal contatto di animali, grazie alla messa a fuoco dell'occhio umano al di là delle maglie risulta quasi trasparente alla vista.
Tipologie di zanzariera
La zanzariera è una struttura in maglia collocata tra vetro e persiana o tapparella. Grazie ai fori con cui è conformata blocca l'ingresso a zanzare e insetti consentendo invece di entrare all'aria.
Le tipologie disponibili sul mercato sono molteplici consentendo così la scelta in base alle proprie esigenze sia valutando l'aspetto pratico sia quello economico.
La prima scelta è tra mobile e fissa; quella fissa è pratica sopratutto in quelle posizioni dove porte e finestre non necessitano di passaggio o apertura.
Nel caso invece si abbia la necessità di gestire la porta o la finestra liberamente senza limitazioni andrà benissimo quella mobile.
Le zanzariere come detto esistono in una incredibile quantità di formati per l'utilizzo con porte e finestre delle più disparate dimensioni e caratteristiche, esistono zanzariere di topo "basic" molto semplici per arrivare a modelli ultra moderni con apertura e chiusura automatizzate.
In ambito domestico la più diffusa è certamente la zanzariera a rullo, si tratta di una struttura con un cassonetto di raccolta della maglia simile a una tapparella con due guide ai lati che ne consentono lo scorrimento attraverso un cordino, la zanzariera è abbassata e poi fissata alla base con un incastro e nel momento in cui non si vuole più avere abbassata basta sganciarla e tramite molla è arrotolata nel cassonetto rendendola invisibile.
Per quanto riguarda la protezione di porte finestre il modello perfetto è certamente quello a scorrimento laterale, questo tipo di zanzariera viene installata con una guida sulla parte superiore della porta e un binario nella parte inferiore su cui avverrà lo scorrimento della maglia e un profilo di riscontro su uno dei due lati per il fermo della zanzariera e raccoglierla quando si decide di non usarla.
Anche questo tipo di zanzariera si rende visibile o meno secondo le esigenze fornendo una soluzione funzionale e contemporaneamente di gestire l'aspetto estetico.
Altro tipo di zanzariera è quella cosiddetta a incasso, la struttura di questa, è adatta sia a porte finestre che a finestre, presentandosi con una struttura indipendente fissata a incastro nel serramento. Oltre alla praticità di uso fornisce un livello protezione elevato anche in caso di utilizzo frequente e come ultimo la durata nel lungo termine, è garantita. Nel caso inoltre non sia necessario liberare periodicamente l'accesso alla finestra/porta finestra è possibile optare per una soluzione a telaio fisso, queste zanzariere vengono solitamente utilizzate per piccole finestre che sopratutto se collocate in alto.
Infine esiste un ultimo tipo di zanzariera, la zanzariera elettrica; questo tipo è composto da una lampada fluorescente disponibile con diverse potenze sovente unita a una ventola aspirante, vicino alla lampada si pone la maglia metallica elettrificata alla quale si posano gli insetti attirati dalla luce e li muoiono cadendo in un piccolo vassoio sottostante.

Le zanzariere giocano un ruolo fondamentale anche nei paesi dove sono diffuse malattie infettive veicolate da insetti, dove si possono trovare spesso anche zanzariere a tenda, aventi una struttura che parte da un unico punto ben sigillato e scende fino alla base intorno al letto, poiché gli insetti possono mordere attraverso la rete, non deve assolutamente poggiare direttamente sulla pelle.