mercoledì 14 maggio 2014

Verdure: una dieta bilanciata a casa tua

Da sempre i nutrizionisti privilegiano e decantano la "dieta mediterranea" perché basata su alimenti naturali, con il tempo e le sempre maggiori acquisizioni sulla nutrizione è stato confermato una volta di più che frutta e verdura contengono non solo elementi nutritivi ma anche fattori protettivi legati al colore.
Proprio a seguito di una campagna comunicativa costante che continua tuttora da anni, tutti sanno che frutta e verdura sono alla base della salute ma pochi sanno il perché.
Le proprietà salutistiche sono dovute alla forte presenta di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre e composti chiamati phytochemicals; queste sono le sostanze che conferiscono a verdura e frutta il proprio colore e sono decisivi per l'azione di protezione nei confronti del nostro corpo, ognuno di essi possiede una specifica composizione per questo i nutrizionisti consigliano sempre nel cibarsene la maggiore varietà possibile, in modo di ingerire un mix di tutte le sostanze necessarie per sopperire alle necessità del nostro fisico.
Riuscendo ad avere un consumo variegato di tutti i tipi di frutta e verdura associati a uno stile di vita non sedentario è dimostrato da vari studi che è possibile ridurre di un terzo il rischio di tumori oltre mantenere nel tempo un soddisfacente benessere fisico e mentale.
Vediamo ora i principali componenti della "salute" che frutta e verdura portano in dote:
ACQUA
Il 70% del nostro corpo è costituito da acqua, essa è alla base dei principali processi che ci consento di vivere a partire dalla riproduzione cellulare, ecco perché i medici consigliano di bere almeno un litro di acqua al giorno senza scordarsi mai dell'importante apporto dato da frutta e verdura.
POTASSIO e SODIO
In particolare per chi soffre di patologie cardiovascolari o ipertensione è particolarmente indicato un apporto di potassio di cui sono appunto ricchi frutta e verdura.
FIBRE
Le fibre favoriscono l'eliminazione delle sostanze nocive e favoriscono l'abbassamento del colesterolo, inoltre procurano una sensazione di sazietà e regolano le funzioni intestinali.
VITAMINE
Le vitamine sono fondamentali per la vista e le ossa molte hanno un potere antiossidante e quindi combattono l'invecchiamento. In aggiunta svolgono svariati ruoli nel metabolismo contribuendo a utilizzare l'energia fornita dai nutrienti come carboidrati, proteine e grassi.
PHYTOCHEMICALS
I polifenoli, le antocianine, i carotenoidi e le clorofille, sono i principali phytochemicals di frutta e verdura e proteggono l'organismo, riducendo il rischio di tumori, di patologie cardiovascolari, diabete e ipercolesterolemia.
MINERALI
I minerali sono parte degli enzimi che costituiscono la struttura delle cellule, regolandone le funzioni.
Un altro elemento fondamentale nella nutrizione è anche la sicurezza della non-contaminazione con sostanze chimiche, questo garantisce la freschezza e l'integrità di tutti i componenti che prima abbiamo indicato come decisivi per la nostra salute.
Gli alimenti di completa origine naturale senza aggiunta di elementi chimici è provato che siano oltre che più nutrienti anche più piacevoli al palato, proprio per questo è sempre maggiormente diffusa la consegna di prodotti biologici a domicilio, da qualche tempo sono attivi servizi che sulla base della filosofia del km0 si occupano di recapitare fino a casa cassette di verdure rigorosamente di stagione ogni settimana.
L'adesione a questi servizi è semplice e i parametri per valutare il miglior servizio sono alla portata di chiunque:
•             L'azienda deve essere vicina per evitare trasporti troppo lunghi,
•             scegliere produttori che offrono certificazioni o la possibilità di tour guidati dei siti di coltivazione,
•             possibilità di indicare i prodotti che non vanno consegnati per allergie o intolleranze.
Una volta scelto il nostro produttore ideale non ci mancherà altro che attendere la nostra cassetta di verdura di stagione a casa!