lunedì 24 febbraio 2014

Cos'è il BLSD e perchè impararlo è utile per salvare delle vite

Il termine BLSD è l’acronimo di “Basic Life Support with  Defibrillator” e si riferisce all’insieme delle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare da effettuare in caso di incidente sui soggetti infortunati. La BLS è la tecnica base è prevede tutte le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

L’aggiunta del defibrillatore consente di affiancare anche tecniche di rianimazione cardiaca in caso di arresto cardiocircolatorio.

Le tecniche di BLSD possono essere imparate attraverso corsi specifici e standardizzati, tenuti da istruttori qualificati.

Lo scopo di questi interventi di primo soccorso è quello di garantire il giusto apporto di ossigeno al cervello e al cuore tramite l’introduzione artificiale di aria nei polmoni e attraverso spinte sul torace volte a mantenere un minimo di circolazione sanguigna.

Tali manovre sono fondamentali per evitare all’infortunato di incorrere in un danno anossico-celebrale.

Altrettanto fondamentale, in caso di arresto cardiocircolatorio, è l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico, che interviene per ripristinare il battito cardiaco dell’infortunato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, evitando l’insorgenza di danni irreparabili.

Il defibrillatore semiautomatico non deve essere utilizzato necessariamente da personale specializzato, poiché il dispositivo valuta autonomamente se è necessario, o meno, erogare una scossa al paziente.

Il soccorritore non deve far altro che applicare gli elettrodi sul torace del paziente e eseguire le istruzioni che appariranno sul display del dispositivo.

Saper attuare le tecniche di BLSD in caso di emergenza può significare salvare la vita delle persone infortunate e evitare l’insorgenza di gravi danni celebrali e cardiaci.

L’uso di queste tecniche, infatti, consente di guadagnare minuti preziosi, è però importante imparare a capire e riconoscere gli stati delle persone e sapere come applicare le tecniche ed il defibrillatore stesso.

Per questo è fondamentale seguire dei corsi BLSD autorizzati per ottenere il massimo della praticità oltre che ad una certificazione riconosciuta a livello nazionale.

Nessun commento: