venerdì 17 gennaio 2014




Sabato 11 gennaio 20124 Alessia Rocco ha presentato a Roma, presso VISTA, Agenzia Televisiva Internazionale, il suo libro “Ora o mai più, storie dalla A alla Z”, una raccolta di ventuno racconti nei quali si narra di vita, morte, gioia, dolore, in cui si parla dell’animo umano e delle luci e delle ombre che  lo attraversano.
Dalla Introduzione di Margherita Coraggio:
“Ora o mai piú è uno spazio organizzato, un unico piccolo cosmo sorretto da un’armonia latente: l’album di voci è in realtà una polifonia corale. Ogni narrazione, infatti, pur nella sua specificità, compartecipa della stessa natura: coglie l’attimo in cui una vita prende lucida e definitiva coscienza di sé. Che si tratti di un incontro, di un addio, di un gesto o di un ricordo, sia esso ambientato nel presente o nel passato, in uno spazio geografico familiare o ai suoi antipodi, il preciso istante che viene descritto diventa cruciale, è il punto in cui il fluido di una o piú esistenze forma finalmente un coagulo. In virtú di ciò i ventuno frammenti riuniti in questo libro sono in grado, come uno specchio magico, di rivelare il senso profondo dell’intero di cui sono parte.”
Dalla Postfazione di Dario Castellano
“La traversata, cioè la lettura, assume il valore di un percorso della coscienza e della conoscenza, un percorso individuale ma anche condiviso e unanime di vite parallele (quelle dei personaggi e per estensione dell’intera umanità) tendenti verso un punto posto a una distanza infinita, lo zenit celeste. Difficile non rievocare la scena conclusiva del celebre film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, quando al termine di un naufragio fra le stelle lo stadio evolutivo del protagonista raggiunge la compiutezza nella forma di un feto cosmico; altrettanto difficile non accostare questa contingenza all’ultimo racconto della raccolta e a queste parole: “Ora ho voglia di godermi questo silenzio d’abisso, e di sognarti. Qui, nella solitudine siderale di un universo pieno di me e di te messi 
insieme”.
Da sabato 18 gennaio il libro sarà in vendita presso il sito dell’editore http://www.bertonieditore.it

Nessun commento: