martedì 17 dicembre 2013

Giardinaggio Biologico: il blog di Biogiardino

Chi ha il pollice verde e ama la natura, apprezzerà sicuramente Giardinaggio Biologico, il blog creato da Biogiardino, azienda dell’agrotecnico Renato Tonon, che applica i principi dell’agricoltura biodinamica alla progettazione e manutenzione del verde.

Sono stati in numerosi studi condotti sull'agricoltura biodinamica a spingere Tonon, che lo hanno spinto a sceglire l'approccio bio ed a cercare di applicare anche ai giardini questi sani e fruttuosi principi.

Il giardinaggio biologico si fonda su un concetto ben preciso, secondo il quale lo spazio verde, può diventare un mezzo per ristabilire un contatto tra l’individuo e la natura, non più solamente una zona esteticamente bella da contemplare.

L'alienazione causata dalla società industriale ha fatto sì che l'uomo perdesse il rapporto con la natura. Sono tatti i risvolti positivi che si possono avere grazie ad un giardino biodinamico: oltre ad essere piacevole alla vista, possiede anche un alto valore terapeutico trasmettendo energia positiva a chi lo vive. Coltivare un giardino biodinamico non vuol dire lavorare la terra in maniera meccanica, ma significa dare un senso al giardinaggio attraverso lo sforzo, pienamente consapevoli e in totale rispetto della natura.



Questo particolare metodo, che riprende il concetto dell’orto e del giardino funzionale, aiuta le persone a riallacciare un dialogo con la natura e la terra. Il giardinaggio biologico è fonte di salute e benessere e ha l’obiettivo di far comprendere alle persone come il nostro benessere sia legato al ciclo della terra e quanto sia importante vivere in un ambiente salutare.

Grazie ai consigli che troverete su Giardinaggio Biologico, anche chi tra voi non ha grande esperienza di giardinaggio, potrà coltivare il proprio giardino secondo i principi bio, o creare al suo interno un orto biodinamico. L’orto biodinamico infatti è un modo utile e modo utile per saltare i passaggi intermedi e portare prodotti sani e di qualità direttamente sulla tavola della cucina, evitando così uno dispendio di tempo e denaro.


Segui Giardinaggio Biologico anche su Facebook, Twitter e Pinterest.

Nessun commento: