lunedì 9 settembre 2013


Un ebook per sopravvivere alla vita da universitario
"Il mio primo anno all'università: abbandonare il nido"


Torino, 05.09.13-Docsity, il social learning network dedicato agli studenti universitari, lancia l’ ebook "Il mio primo anno all'università: abbandonare il nido", una guida pratica sul come riuscire ad affrontare al meglio il mondo dell’università da studente fuori sede.


Realizzato dal team internazionale di Docsity e tradotto in 4 lingue (italiano, spagnolo, inglese e serbo), l’ebook prova a rispondere alle domande di chi deve affrontare i problemi legati alla vita degli studenti che si trasferiscono in città diverse da quelle di origine per cominciare nuovi percorsi di studio e di crescita.


L’ebook, scaricabile gratuitamente a questo link  è stato realizzato in collaborazione di Bakeca.it (la bacheca online di annunci gratuiti in tutta Italia) e Studenti ai Fornelli (il blog di GialloZafferano.it dedicato agli studenti alle prese con la cucina) e rappresenta un pratico aiuto per coloro che si trovano, per la prima volta, ad affrontare un percorso importante da soli.


Pensato e scritto per i ragazzi che, dopo aver concluso la scuola superiore (o che hanno deciso di frequentare un corso di Laurea Specialistica in un’altra città), devono prendere delle decisioni senza l’aiuto delle famiglie. La guida affronta tematiche care agli studenti: dal come scegliere un nuovo appartamento (o una stanza), con tutte le dritte sul come evitare situazioni spiacevoli, alla vita in piena autonomia con relative gioie (l’essere libero dal controllo parentale) e dolori (il dover fare tutto da soli); dall’organizzazione dello studio alla gestione del tempo libero, per avere buoni voti senza sacrificare il divertimento.


Un pratico manuale che, in poche pagine, saprà dare consigli utili e risposte ai vari dubbi comuni agli studenti universitari.


Nessun commento: