venerdì 26 luglio 2013

In vacanza o per tutto l'anno: il piacere di godersi una casa a Carloforte

Capoluogo e unico nucleo abitato dell'isola di San Pietro, Carloforte è un piccolo centro di origini genovesi distante appena sette chilometri dalla costa sud-occidentale della Sardegna. Già osservandolo dal traghetto, questo borgo tradisce subito le sue origini liguri, con le facciate dei palazzi dipinte con colori caldi e accostati a contrasto. Arrivati a destinazione, ci si rende subito conto che la parlata, l'umore e lo stile di vita degli abitanti è quello proprio della riviera ligure.
Benché Carloforte presenti un aspetto antico, questo borgo non vanta una lunga storia. Le sue origini risalgono infatti alla prima metà del XVIII secolo quando, alcuni coloni originari di Pegli ed emigrati nel Cinquecento nell'isola tunisina di Tabarca, chiesero ed ottennero dal re Carlo Emanuele III di Savoia di poterla colonizzare in quanto nella cittadina tunisina le condizioni di vita erano ormai divenute insostenibili.
Tra le attività introdotte da quel primo nucleo di abitanti rimangono vive, ancora oggi, la pesca del corallo, che produce manufatti di pregevolissima fattura, ma soprattutto la pesca del tonno, con la tonnara che risulta attiva addirittura dal 1968. A questa importante attività Carloforte dedica il Girotonno, uno dei più celebri festival gastronomici dell'area mediterranea che si svolge ogni anno verso i primi di giugno.
Il settore più dinamico e remunerativo di questo borgo è il turismo, grazie all'abbondanza di attrattive che l'isola di San Pietro offre: oltre Carloforte, il territorio circostante è caratterizzato e impreziosito da calette riparate, spiagge candide, grotte misteriose e pareti rocciose a picco sul mare.
Nel corso degli anni, l'offerta ricettiva del luogo si è fatta sempre più ampia e diversificata ed ora comprende, oltre alle strutture alberghiere, una miriade di case vacanze Carloforte che i privati e le agenzie affittano ai turisti, soprattutto durante la stagione estiva.

Ma già da diversi anni, il mercato immobiliare di questa isoletta sta vivendo una discreta vivacità, sia perché i prezzi degli appartamenti Carloforte risultano piuttosto bassi se confrontati con quelli di altre località turistiche della Sardegna, sia perché sono sempre più numerose le persone che rimangono affascinate dalle bellezze di questa isola che, seppur piccola, regala continuamente delle sorprese inaspettate.

Nessun commento: